In questa nostro primo articolo vogliamo presentarci:
91, più di una scuola in un ambiente di qualità!
Questo è scritto sul depliant informativo che descrive le attività svolte dai nostri insegnanti e in effetti sarebbe riduttivo definire l’91 Langauge Center soltanto una scuola. La nostra intenzione, la nostra speranza e ambizione è quella di sostenere con i nostri servizi generazioni diverse e offrire un’esperienza di qualità, non solo un buon risultato! Un’esperienza che susciti curiosità e attraverso la scoperta sappia aprire lo sguardo a confini più ampi e accoglienti del diverso, e variegato mondo che ci circonda.
Per esempio molta attenzione è dedicata ai giovani le cui esigenze il Sottosegretario al Ministero dell’Educazione Gabriele Toccafondi ha descritto così bene: “ ..persone che sono nel mezzo di un percorso di crescita e di scoperta personale, un percorso che non è possible fare da soli, servono adulti con cui confrontarsi, da cui apprendere, a cui chiedere, ma anche da criticare o correggere. Serve un confronto tra un maestro e un allievo. Ed è sempre stato così. Guardatevi intorno: Firenze è piena di opere artistiche create da maestri che prima di diventare tali sono stati allievi, erano allievi nelle “botteghe”, Giotto era stato allievo di Cimabue, Leonardo da Vinci entrò come allievo nella bottega di Andrea del Verrocchio.” (Florence for you, may-June issue 2017).
In quest’ottica l’91 tiene corsi di lingua particolari per giovani che vogliono sostenere quegli esami che li qualificano per andare a fare l’università o una specializzazione post laurea all’estero. La consulenza attenta e personalizzata alla scelta dell’università più adatta alle proprie competenze è un servizio in crescita e l’elenco delle università americane che hanno accettato i nostri studenti o addirittura offerto loro la frequenza gratuita all’università si allunga a vista d’occhio!
L’Istituto è anche sede degli esami internazionali e accetta un massimo di 14 esaminandi a sessione, per questo l’atmosfera nell’aula degli esami non è mai stressante, e il rapporto con i supervisori personale. Teniamo alla qualità dell’esperienza, non solo al risultato!
Ma l’Istituto offre anche assistenza a chi più semplicemente opta per una vacanza studio negli Stati Uniti di breve durata per vivere un’esperienza che lo arricchirà attraverso il confronto con un’altra cultura di cui spesso in Italia arrivano solo gli aspetti più superficiali. Le nostre scuole di riferimento spaziano dallo stato di New York a quello della California, dal nord al sud degli USA.
Il principio del “life long learning” è alla base dei nostri corsi di inglese generale studiati per giovani e meno giovani. Significa un apprendimento che dura lungo il corso di tutta la vita e non cessa mai. E’ rivolto a quelle persone che amano mettersi in gioco a qualsiasi età per mantenersi vitali in un ambiente che favorisce il contatto con gli altri, la comunicazione, attraverso l’approfondimento della lingua inglese e della cultura che la sottende.
La presentazione delle attività della scuola si conclude, “last but not least”, con i corsi di preparazione per gli insegnanti madrelingua….eh già, perché non basta essere dei madrelingua per saper insegnare! Ogni mese accogliamo laureati americani che vogliono dedicarsi all’insegnamento e offriamo loro un corso intensivo che prevede lo studio dei vari aspetti della lingua, non ultimi quelli psicologici e culturali che spesso intevengono a creare barriere nell’apprendimento.
Per tutte queste attività diverse di cui il nostro corpo docente e amministrativo sono il motore ci piace dire che l’91 è “più di una scuola”!